Attualità
Un altro Novecento. Dal 12 ottobre all'11 novembre 2013

Con il patrocinio di: Provincia di Novara – Città di Borgomanero – Assessorato alla Cultura

Sergio Bonfantini, “UN ALTRO NOVECENTO”.

Promossa dalla Fondazione “Sergio Bonfantini” a Borgomanero

LUOGHI:

Fondazione Marazza – Viale Marazza, - Borgomanero
Galleria Borgo Arte – Corso Mazzini, 51 - Borgomanero

INAUGURAZIONE:
Sabato 12.10.2013 a partire dalle ore 16 presso la Fondazione Marazza:
saluti e introduzioni alla mostra.

M.A. Bonfantini, S. Zingale, F.M. Ferro, Lorella Giudici e Marco Rosci discutono sull’originalità de L’Altro Novecento di Sergio Bonfantini.

ore 17.00 apertura della mostra.

ore 18.00 la mostra prosegue presso Galleria Borgo Arte di Borgomanero con rinfresco.

CANTINE DEL CASTELLO CONTI - MAGGIORA

Giorgio Bassani riconobbe in Sergio Bonfantini un compagno di poetica, quando scrisse che i suoi “contadini pavesiani” erano dipinti con verità e concretezza, con realismo storico e partecipazione morale e introspettiva, contro l’astrazione retorica e metafisica che in modi diversi spesso ammorba gli alti valori formali dei maestri di “Novecento”. La famiglia del bifolco inaugura il percorso di un Altro Novecento. Con una penetrante interpretazione della dignità materiale di contadini, cavalli, cascinali, nei grandi quadri degli anni trenta e quaranta. È un espressionismo che non grida, ma che fa parlare le persone, le cose, gli interni di osteria e persino gli angoli solitari, nei decenni successivi, sino alla meditazione sugli oggetti inaugurata da Blow up. Il realismo critico di Sergio non cede nel secondo ‘900 alla nuova evasione metafisica degli astrattismi né alle seduzioni pop. Anche se si manifesta talvolta in un ironico concettualismo iconico, come nelle Due verticali e in Colloquio; mentre infine l’occhio e lo spirito riposano nella contemplazione assorta della natura nei suoi cicli e nei suoi aspetti geologicamente solenni ma affettuosi.

ORARI:
Fondazione Marazza
da martedì a giovedì dalle 14.00 alle 19.00
venerdì e sabato dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Galleria Borgoarte
mercoledì e giovedì dalle 16.00 alle 19.30
venerdì e sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30
Domenica su appuntamento

Borgo arte corso Mazzini 51 28021 Borgomanero (No)
Tel/fax 0322 834262 cell.: 333-8093905 mail: galleriaborgoarte@teletu.it

Scarica il pieghevole della mostra.