Nota ai testi

I testi che seguono in questa sezione sono scritti editi o inediti, ma anche filmati, che concernono la vita ma soprattutto le opere di Sergio Bonfantini. Rappresentano insomma la riflessione critica sul nostro autore, cominciando con la "Biografia ufficiale", firmata dal presidente della Fondazione, nonchè nipote del maestro, Massimo Bonfantini, seguita dalla cronologia e dalla bibliografia critica fondamentale.
Nell'implementazione di questa sezione del sito procederemo, con possibili irregolarità, secondo lo schema temporale inverso. Cominciando dunque dal dialogo "Sergio Bonfantini attraverso 20 opere", che è inedito a stampa, per seguire con i testi in volume considerati fondamentali per conoscere e studiare Sergio Bonfantini. A questo primo blocco seguirà quello dei cataloghi delle mostre di Bonfantini in vita. A cui seguirà un terzo capitolo comprendente gli interventi di critica 'militante': articoli e saggi, su quotidiani e riviste, sulle mostre. Completeranno la sezione i film-video e le loro sceneggiature.