Opere Fondamentali
Il dialogo ha raggiunto la forma definitiva, che studia 20 opere, nel settembre 2012, ed è stato recitato dai due autori il 29 settembre 2012 nel Salone d'Onore di Villa Marazza a Borgomanero a inaugurazione della mostra curata dalla Fondazione: Sergio Bonfantini. Paesi e paesaggi.
Il fascicolo che segue: "Sergio Bonfantini Pittore", testi di: Massimo Bonfantini, Felice Casorati, Mario Soldati, Marco Rosci, Filippo M. Ferro, Vittoria Sincero; fotografie di: Carlo Pessina, è un opuscolo estratto da "Le Rive" n. 1-2/2010 e n. 2-3/1996; Direttore responsabile Lino Cerutti; Edizione Press Grafica, Gravellona Toce (VB). Contiene a pag. 3 e seguenti un saggio di Massimo Bonfantini che è del 2010; tutti gli altri testi sono tratti dal n. 2-3/1996 de "Le Rive".
Il volume è una rielaborazione del libro-catalogo "Sergio Bonfantini. Le 63 opere del museo", nella quale i particolari di ogni opera, corredati da apparato critico, rimandano all'opera integrale presente nel catalogo generale del sito.